Canali tv sportivi

canali-tv-sport

L'offerta di programmi sportivi della televisione nazionale oggi spazia per incontrare tutte le discipline e assecondare le esigenze di un pubblico variegato per genere ed età.

Non più solo calcio ma calcio in ogni caso ovunque: questa è la formula che accomuna le principali reti che trasmettono lo sport in tv. Il calcio è sicuramente al primo posto nel palinsesto del digitale terrestre, ma la tv sport oggi mira a trasmettere nei suoi canali programmi dedicati al mondo dello sport a tutto tondo: dal nuoto al basket alla scherma, pallavolo e moto.

Tra i canali tematici della tv ad esempio Top Calcio 24 è il canale sportivo del gruppo Mediapason interamente dedicato ai top club del campionato del calcio italiano: Inter, Juventus, Milan e Napoli.

Come la maggior parte dei programmi dei canali tv sport è possibile seguirlo gratis in streaming ovunque ci si trovi, sia da pc che dal cellulare o tablet Android: proprio questa modalità permette al canale di raggiungere un grande successo di pubblico, che può così informarsi quasi in tempo reale sui principali avvenimenti del mondo del calcio apprezzando anche la qualità dei contenuti giornalistici.

I canali tv sportivi oggi interagiscono con il pubblico: non raccontano solo il calcio e lo sport, lo fa vivere ai suoi telespettatori lavorando sull'aspetto emozionale e coinvolgendo lo stesso telespettatore nelle dirette. Una marcia in più poi oggi possono averla quei programmi che si avvalgono degli ospiti nella diretta in veste di opinionisti.

Insomma i canali tv sport oggi si occupano non solo di informare ma anche di entrare nel vivo delle discipline sportive ottenendo un cospicuo seguito grazie alla trasmissione di gare, partite, competizioni e interviste.

Il target a cui si indirizzano le reti sportive in tv è prevalentemente maschile, soprattutto perchè nonostante i canali dedicati allo sport trasmettano anche altre discipline, il calcio resta comunque l'indiscusso protagonista di queste reti.

L'atletica leggera, il basket , l'automobilismo e il tennis sono sempre più confinati ai canali della pay tv e sempre meno accessibili al grande pubblico, ma fortunatamente esistono oggi molti canali sportivi gratuiti accessibili a tutti e soprattutto visibili gratuitamente in diretta streaming.

 

Tv Sport: i canali gratuiti del digitale terrestre

streaming-calcio

I canali del digitale terrestre dedicati allo sport si distinguono tra quelli gratuiti e a pagamento.

I primi comprendono Rai Sport +, Sportitalia, TOP Calcio24, SuperTennis, e Pokeritalia24, mentre i secondi sono Premium Calcio e tutti i canali sportivi del gruppo Mediaset, i canali calcio e sport di SKY e Dahlia Sport.

In realtà i canali tematici dedicati interamente allo sport sono nati via satellite, ma è con l'ingresso del digitale terrestre che si inizia a diversificare l'offerta per cercare di portare in tv anche gli altri sport, pur essendo il calcio l'elemento cardine della programmazione.

La differenza tra le tue tipologie di canali trasmessi dalla tv sport è che le trasmissione calcistiche trasmesse via etere sono in genere più curate, hanno una durata di gran lunga superiore di quelle del digitale, che comunque offrono ugualmente validi contenuti a livello qualitativo.

Tra i canali a pagamento Dahlia, oltre a detenere l'esclusiva della serie B e di alcune squadre di serie A, trasmette anche sport estremi e dunque vanta un'offerta molto diversificata, mentre Sportitalia è il canale tra quelli gratuiti che si rivolge ad un pubblico più giovane trasmettendo in modo mirato eventi legati al mondo del basket e del calcio in primis.

Oggi Sportitalia trasmette due generi di programmi: da una parte eventi sportivi dall'altra rubriche di approfondimento. Il canale funziona con una rotazione continua di fasce orarie dedicate ad uno sport inframezzate dal notiziario, con grande attenzione rivolta in particolare agli sport esteri, in particolare al basket e campionati di calcio esteri, insomma un'offerta giovane che inizialmente includeva anche il wreslting.

Rai Sport+ è stato invece il primo canale gratuito dedicato allo sport, passato al digitale nel 2004 e oggi totalmente incentrato su sport minori ed eventi di basket, football americano e rugby ma anche su altre discipline come l'hockey su pista e il calcio a 5 che non trovano spazio nel palinsesto della televisione. Fino al 2017 il canale era sdoppiato in Rai Sport1 e Rai Sport2. Il 5 febbraio 2017 Rai Sport2 viene chiuso e di conseguenza rimangono attivi i canali Rai Sport+ per l'alta definizione HD e Rai Sport in qualità normale SD.

 

Canali TV sport: i programmi a pagamento

sky-calcio-streaming

I canali sportivi a pagamento della tv sport si basano su un abbonamento annuale o mensile: tra questi Premium Calcio propone anche alcuni avvenimenti permettendo il pagamento di un singolo evento, ossia il cosiddetto servizio Pay per View.

Questo canale offre contenuti esclusivamente calcistici, dalle partite di Serie A a quelle della UEFA Champions League, a ciò si aggiungono le rubriche calcistiche e il calciomercato.

Con l'offerta a pagamento è possibile dunque vedere tutte le partite in diretta e di seguire tutte le partite delle coppe europee.

A differenza di Premium Calcio, l'altro canale a pagamento dedicato allo sport, Dahlia Sport, permette di vedere in diretta soltanto le partite per le quali possiede i diritti, si concentra però anche su altri sport come vela, biliardo o rugby. Su Dahlia Sport 2 vengono trasmesse perlopiù immagini di archivio, mentre una parte del palinsesto è dedicata agli sport estremi, a snowboard e sulla vita della montagna.

La parte del leone la fa l'offerta sport targata SKY con oltre 2 milioni di abbonati solo in Italia. SKY offre la serie A, la serie B, campionati stranieri di alto livello, i campionati del mondo di calcio, canali monotematici su squadre come Juventus, Roma e Torino. Sono oltre una decina i canali SKY Calcio per assistere a tutti i più importanti eventi calcistici, per non parlare del canale generalista di sport SKY Sport24. In palinsesto ci sono anche eventi sportivi di rilievo riguardanti il basket, la pallavolo, il tennis e molto altro.

Per vedere gratis in streaming l'offerta SKY Sport è necessario acquistare l'abbonamento al pacchetto sport classico grazie al quale avrai accesso anche a SKYGO, piattaforma con la quale potrai accedere ai contenuti da PC, tablet Android o iPad, smartphone.

Tra i programmi a pagamento Pokeritalia24 è dedicato ai tornei di poker sportivo, dunque vengono trasmesse partite di poker, campionati commentati nell'arco di 24 ore da telecronisti

I programmi a pagamento mirano ad un target specifico: chi è interessato a vedere la diretta di tutte le partite del campionato italiano e delle coppe europee sceglierà Mediaset o SKY, mentre l'offerta di Dahlia è più consona alle esigenze del tifoso a cui non interessa l'intero campionato ma la partita singola della squadra del cuore.

Da questa classificazione emerge che la tv sport in Italia offre un palinsesto in grado di soddisfare le esigenze di un target molto diversificato, dando importanza primaria al calcio senza tralasciare lo spazio dedicato agli approfondimenti di eventi sportivi e interviste.

Anche se ampio spazio è dedicato ad altre discipline si è ancora lontani dall'abbracciare tutti gli sport attraverso i canali a pagamento o gratuiti: l'offerta soddisfa principalmente gli appassionati di calcio e solo in secondo piano le esigenze di chi vorrebbe seguire altri sport alternativi.