Canali serie TV

 

serie-tv-canali-italia

Le serie TV oggi non sono semplicemente dei telefilm ma sono diventate talmente popolari e amate da rappresentare un vero e proprio fenomeno artistico e culturale. Esistenti ormai 60 anni, le serie TV hanno conosciuto un vero boom negli anni 80 occupando per lo più la fascia pomeridiana e ottenendo un grande seguito di pubblico tra gli adolescenti.

La vera rivoluzione è avvenuta per lo più negli ultimi 15/20 anni, a partire da telefilm come Lost e prima ancora X-Files e Er- medici in prima linea: il palinsesto delle serie tv diventa serale.

Oggi l’offerta dei canali delle serie TV nazionali si è talmente ampliata che ormai si trovano ovunque telefilm ambientati in qualsiasi periodo storico e sono rappresentati personaggi di tutti i tipi e di qualsiasi professione, dai medici agli avvocati, a zombie e supereroi.

Ma come mai gli italiani (e non solo) seguono così tanto i canali dedicati alle serie TV? Vediamo nel dettaglio perchè i telefilm e le commedie piacciono così tanto.

 

Serie TV nazionali: perchè piacciono tanto?

serie-tv-streaming-the-walking-dead

Si chiamano endorfine i centri del benessere che si attivano quando i nostri centri nervosi vengono stimolati, per intenderci sono il motivo per cui stiamo bene dopo che pratichiamo attività fisica, le endorfine mettono il buonumore e ci fanno stare bene.

Questo è proprio uno dei motivi per cui le serie tv piacciono tanto, soprattutto quelle ad alto impatto emotivo stimolano la produzione di endorfine: secondo gli scienziati le emozioni che ci vengono trasmesse dalle serie Tv sono in grado di attivare i centri delle endorfine, che non sono altro che analgesici naturali, dunque guardare telefilm strappalacrime ci porterebbe ad aumentare anche la nostra soglia del dolore.

Ma questo non è l'unico motivo che spinge tante persone a seguire con tanta passione i canali dedicati alle serie TV, vi sono anche altri fattori che incidono, i principali sono:

  • La serialità

Quella delle serie tv è una trama sottile e raffinata che ci lascia in sospeso: la serialità è l'elemento che più si apprezza di commedie e saghe, proprio perchè a differenza di un film la serie tv offre un seguito, che si aspetta con trepidazione.

  • La suspence e il dubbio

La trama della serie televisive viene costruita in modo da creare suspence e insinuare il dubbio: gli autori non danno allo spettatore dei punti di riferimento ma puntano a creare continuamente un effetto sorpresa, e un'attesa adrenalinica che piace tanto a chi segue le serie televisive.

  • L'amore verso i personaggi

Nelle serie tv ci si appassiona ai personaggi, che sono costruiti in modo tale da permetterci di affezionarci e identificarci ad essi: chi le guarda si immerge totalmente in quel mondo, si fa trasportare in quei luoghi e ha tutto il tempo per farlo vista la durata nel tempo dei telefilm e delle saghe, cosa che invece non è possibile fare nello ristretto arco temporale di un film.

 

Serie TV nazionali: le fiction più amate

serie-tv-canali-italiani

Il 2017 in particolare è stato l'anno delle serie TV, è stato definito infatti l'anno del binge watching ossia delle maratone davanti alle serie tv preferite: una ricerca condotta da Netflix rivela che gli italiani si sono appassionati in particolare a serie come Fauda,Ingovernabile, Shooter e Suburra, ma hanno apprezzato anche commedie come “You Me Her”, “Neo Yokio”, “Santa Clarita Diet”, “Big Mouth” e “Una serie di Sfortunati Eventi”, mentre uno degli show di Netflix più apprezzato nel 2017 è stato una “Mamma per Amica”, ma anche “Star Trek” e “Chiamatemi Anna”.

 

Ma ecco quali sono i canali più visti e le fiction più amate:

La rete generalista trasmette fiction e commedie molto seguite, su RaiUno in particolare e Mediaset. La serie tv più amata è stata “Scomparsa”, ambientata nella cittadina di San Benedetto del Tronto narra la vicenda della scomparsa di due amiche, Sonia e Camilla.

Molto seguita anche RaiPlay che comprende 14 canali TV Rai in streaming con una programmazione di fiction e commedie per il grande pubblico: tra queste grande successo ha avuto Don Matteo, che racconta la storia di un ex missionario, Don Matteo Bondini, che diventa detective e cerca di smascherare i colpevoli con il suo intuito e la sua intelligenza.

Anche l’Ispettore Coliandro viene trasmessa su RaiPlay ottenendo grande successo: l'ispettore Coliandro e le sue vicende appassionano il pubblico per l'ironia del personaggio, un detective fuori dalle righe che riesce però sempre a raggiungere i suoi obiettivi.

Su Canale 5 di recente grande successo per la fiction Rosy Abate: si tratta di uno spin-off di Squadra AntiMafia, e racconta in poche puntate le vicende della mafiosa Rosy Abate, creduta morta in un'esplosione e in cerca di una rivincita dopo aver scoperto che suo figlio Leonardo non è stato ucciso ma è vittima della MAFIA.

 

I canali italiani con in palinsesto Serie TV

netflix-serie-tv-streaming

Sul digitale terrestre invece i canali più popolari dedicati alle serie TV sono:

  1. RaiGulp

E’ un canale tematico della Rai pensato per adolescenti e minorenni: nella sua programmazione tante sono le serie tv trasmesse e amate dai più giovani, tra queste di grande successo Maggie&Bianca: è una commedia a tema drammatico – musicale e racconta la storia di Maggie, una ragazza americana e Bianca, figlia di un imprenditore italiano: entrambe frequentano la Fashion Academy e hanno la passione della moda.

  1.  Cielo

Cielo, il canale 26 del digitale terrestre che trasmette film, documentari, sport, show  in diretta streaming live.

Tra le fiction di successo troviamo Boris, la serie tv che racconta in modo velato vizi e difetti del nostro paese attraverso le vicende di Alessandro, uno stagista pieno di ideali in un mondo di raccomandazioni e rivalità.

  1.  Rai4

E’ il canale Rai del digitale terrestre riservato ad un pubblico giovanile, con una fitta programmazione di fiction di successo tra cui citiamo Lost, il telefilm divenuto un cult che ha permesso al canale di raggiungere un livello di ascolti elevato.

  1.  Iris

Questo canale gratuito del digitale terrestre appartiene invece al Gruppo Mediaset, trasmette ciinema d’autore ma grande rilievo viene dato anche alle serie TV e alle fiction: tra queste ha avuto un grande seguito Magnum P. I., la famosa serie televisiva poliziesca prodotta negli anni Ottanta e diventata nel tempo un vero e proprio cult.

  1.  Rai Movie

Si tratta di un canale televisivo gratuito del Gruppo Rai, che propone film italiani e internazionali ma dedica grande spazio anche alle fiction Rai.

  1.  La5

E’ un canale gratuito Mediaset dove vengono trasmesse le repliche dei programmi ma si propongono anche popolari fiction, come la famosissima saga di Twilight, per gli amanti del genere dark e dei vampiri.

 

Sui canali satellitari Sky Atlantic si occupa interamente di fiction e serie televisive: tra queste grande successo per The Young Pope: la miniserie ha come protagonista un papa, il primo italo-americano della storia ed è ambientata tra Roma, il Vaticano e Stati Uniti.

Anche Gomorra ha avuto un grande seguito: un'altra serie tv dedicata alla mafia, in questo caso narra le vicende della camorra e della famiglia Savastano, una delle più potenti a Napoli, alle prese con i clan rivali dopo che il capofamiglia finisce in carcere.

Da non dimenticare uno dei più grandi fornitori a pagamento di serie TV in Italia e nel mondo, ovvero la piattaforma Netflix che con qualità 4k potrà deliziare i palati degli amanti del genere

 

Canali italiani Serie TV streaming

rai4-streaming-serie-tv

Per la maggior parte, i canali con in palinsesto molte serie TV, sono visibili gratis in streaming online ed anche in diretta live sulle piattaforme ufficiale web. Rai Gulp, Rai Movie, Rai 4 sono disponibili tutti gratuitamente online sul sito ufficiale Rai delle dirette, lo stesso dicasi per Cielo sulla rispettiva piattaforma e sui canali Mediaset. Il flusso streaming, previa registrazione (canali Mediaset e Rai per RaiPlay), è disponibile non solo per PC computer Windows o Linux, ma anche per dispositivi mobili come Apple iOS o tablet e cellulari Android.