Canali tv all news

 

canali-all-news-streaming-skytg24-rainews-tgcom24

La rete di canali all News in Italia offre informazioni e notizie 24 ore su 24: news e notiziari che hanno l'obiettivo di rispondere in maniera efficace alle esigenze dello spettatore moderno.

Con l'introduzione del digitale terrestre si è assistito ad un aumento considerevole dei canali televisivi e tra questi è aumentata la ricerca dei canali tematici tra cui appunto i canali All News.

 

 

Il sistema italiano delle tv che parlano soltanto di notizie ha un target specifico: i canali all News si rivolgono infatti per lo più allo spettatore di sesso maschile, di età compresa tra i 40 e i 65 anni, di livello culturale medio alto e di ceto sociale qualificato.

I canali all News operano divulgando l'informazione con una modalità di diffusione tendente all'approfondimento e rappresentano un progetto iniziato come una scommessa o rivalsa rispetto ai modelli di altri Paesi. Se è vero infatti che i canali all News sono stati un'invenzione tutta americana, gli italiani li hanno saputi interpretare molto bene: a partire da RaiNews 24, che è stata la prima emittente ad uscire dagli schemi delle news tradizionali, la strada è stata battuta poi da Sky Tg24, che ha creato qualcosa di davvero innnovativo in Italia sul tema dell'informazione, diventando un vero e proprio canale rivoluzionario.

Questo modello ha ispirato anche Mediaset che ha esordito nel mondo dei canali all News con  TgCom 24, dedicato all'informazione e agli approfondimenti di news.

Ma vediamo nello specifico quali sono i vantaggi offerti dai canali All News rispetto ai canali tradizionali di notizie.

 

rai-news sky-tg-24

 

 

tgcom-24

 

All News: i vantaggi dei canali di news

rai-news-24-streaming

Con i canali All News si entra in un mondo totalmente diverso e nuovo, una nuova modalità di fare informazione e divulgare la notizia, più veritiera e con largo spazio dedicato agli approfondimenti.

Il primo vantaggio dei canali All News rispetto alla tv generalista è quello di offrire la verità: raccontano la realtà dei fatti illustrandola a 360 gradi, con grande attenzione per dettagli e approfondimenti tratti da scorci di vita politica e sociale.

Si inseriscono nel mondo dell'informazione con maggiore elasticità, offrendo imparzialità dell'informazione, sfruttando nuove tecnologie che consentono di coprire molte ore di diretta rispetto ai canali di informazione tradizionali.

Inoltre mirano a fornire un quadro il più possibile completo dell'informazione, garantendo imparzialità e integrazione con i canali gratuiti di informazione su internet, vera sfida dei canali All News, che puntano sempre di più a colmare il divario e a sfruttare al meglio le potenzialità del web.

 

All News: i principali canali in Italia

tg-com-24-streaming

I principali canali All News in Italia sono:

  • Rai News

Questo canale nasce nel 1999 con un'interfaccia simile al web, che nel tempo subisce parecchie modifiche. L' obiettivo era quello di rendere il palinsesto più flessibile aumentando il numero dei notiziari e gli approfondimenti, il suo profilo però resta basso, di poca visibilità.

 

  • Sky Tg24

Sky Tg24 come abbiamo già sottolineato nasce nel 2003 sull'impronta dei canali all news americani, in particolare di Fox News, ottiene parecchio successo e riconoscimento in Italia soprattutto grazie ai suoi tratti innovativi come lo sviluppo multipiattaforma.

L'obiettivo con la creazione di questo canale era offrire approfondimenti e news meno incentrate sull'intrattenimento e più focalizzate sulla flessibilità. Il suo profilo pertanto risulta alto e di grande visibilità.

 

  • TG Com 24

Tg Com 24 invece nasce nel 2011 come sito web dedicato all'informazione e si evolve nel tempo in canale all news, mantiene un profilo medio, di buona visibilità offrendo sia una versione app e funzione streaming.

L'obiettivo era di fidelizzare il pubblico con un canale meno incentrato sulla pubblicità che sfruttasse il traffico online per coinvolgerlo nella programmazione del canale all news.

 

  • TG Norba 24

Tg Norba 24 viene lanciato nel 2010 dal Gruppo Norba, già detentore del canale locale italiano con il più alto share, TeleNorba. Il palinsesto propone notizie a tutte le ore del giorno, con particolare interesse per il sud Italia, la Puglia e la Basilicata.

 

 

All news: la politica e la cultura

sky-tg-24-streaming

I canali All news nascono in Italia essenzialmente per offrire all'utente un'esperienza amplificata nel settore dell'informazione: i tg all news hanno infatti il compito di raccontare la notizia con un filo conduttore nel corso della giornata, il giornalista deve insomma saper utilizzare tutti gli strumenti dell'informazione multipiattaforma.

Ma quanto la politica può influenzare le notizie dei canali All News?

Sicuramente nel raccontare notizie reali i tg dei canali All news si sforzano di offrire il più possibile l'imparzialità come metro di misura, senza nascondere nulla.

La maggior parte dei Tg sono ormai connotati politicamente, tra i canali All News Sky Tg24 ha cercato di offrire un'esperienza nuova all'utente, all'insegna dell'imparzialità.

Rai News punta ad ospitare e dare voce invece a piccole realtà politiche che spesso non trovano collocazione in altri contesti o in canali all news connotati politicamente.

Le reti televisive all news rappresentano in Italia un nuovo modello di informazione che punta a distinguersi dall'esperienza degli altri paesi. Se infatti i canali più importanti al mondo, come CNN o FOX News puntano a lanciare per primi la notizia, i canali italiani dedicati esclusivamente alle notizie si distinguono per la volontà di offrire un valore aggiunto al telespettatore, rivelando il “dietro notizia”, offrendo dibattiti e numerosi approfondimenti.

E' proprio il suo essere una comunicazione asciutta e interattiva che ha reso l'informazione dei tanto apprezzata dagli utenti.

Nonostante questo il settore dei canali all news è ancora acerbo in Italia, si è inserito in un mercato concorrenziale che richiede competenze ancora da sviluppare, una formazione professionale specializzata che permetta al giornalista di affrontare con competenza tante ore di diretta, senza mai incorrere in banalizzazioni e che gli consenta di essere preparato anche nella scrittura e impaginazione dei testi degli innumerevoli tg che vengono trasmessi nel corso della giornata.

Al giornalista dei tg nei canali all news viene richiesto un bagaglio  tecnico e culturale molto ampio, approfondimenti dal punto di vista teorico e un'alta capacità di selezionare le informazioni per offrire un buon servizio al cittadino e svolgere una funzione sociale determinante.

I canali all news oggi subiscono anche l'influenza del web e assecondano le nuove esigenze: la maggior parte sono visibili in streaming gratuitamente, interagiscono con il pubblico con sondaggi e distribuiscono applicazioni per tablet e cellulari, per andare sempre più in una nuova direzione multimediale, quella opposta all'informazione spettacolo.

 

Canali all news streaming

I principali canali italiani di notizie 24 ore su 24 sono tutti visibili in chiaro in streaming diretta online. Il servizio è gratuito ed è disponibile non solo per computer con sistema operativo Windows o Mac iOS, ma anche su device mobili come tablet Android o iPad ed anche ovviamente smartphone.