Shopping TV nazionali

 

canali-tv-televendite

I canali di shopping in tv nascono essenzialmente per offrire comodità e convenienza a chi è interessato a fare acquisti senza muoversi da casa.

La shopping Tv propone palinsesti con programmi che si basano su televendite, promozioni a distanza che raggiungono una larga fetta di pubblico, catturando l'attenzione della casalinga come del lavoratore che ha poco tempo e vede nelle vendite via tv un'ottima opportunità di risparmiare tempo e denaro.

La tv però è ancora poco utilizzata come canale di shopping: gli italiani continuano a fare acquisti nel modo tradizionale o preferibilmente online, mentre soltanto un 5% acquista attraverso i canali di shopping. In particolare gli italiani preferiscono acquistare via e-commerce per una maggiore completezza e disponibilità dei prodotti, ma apprezzano lo shopping in tv per il rapporto diretto che si instaura con il venditore e per una curata assistenza post – vendita.

Il format dei canali Shopping TV nazionali è quello della vendita di prodotti online, dagli accessori per uomo e donna a prodotti per la casa e articoli per la bellezza e l'attività fisica.

Esistono però veri e proprio programmi che stanno prendendo piede anche in Italia, di importazione americana: in Italia è arrivato QVC, il primo canale americano dedicato all'Home Shopping Televisivo che ora verrà trasmesso anche sul digitale terrestre.

Si tratta di una vera boutique online dove sarà possibile acquistare prodotti di brand famosi, dagli articoli di moda e di bellezza a quelli di elettronica e per la casa, senza tralasciare i gioielli.

Un programma con un grande seguito che dimostra come il telemarketing non si sia oggi ancora estinto: il successo di QVC è dovuto senza dubbio al suo carattere innovativo e alla possibilità per lo spettatore di acquistare prodotti alla moda, affidabili e testati.

Questo canale di shopping si avvale di presenter e di ospiti per intrattenere il pubblico in 17 ore di diretta in cui si offriranno al telespettatore consigli e approfondimenti, insomma sicuramente questo programma avrà una marcia in più rispetto agli altri canali di Shopping TV nazionali.

 

Shopping TV nazionali: Mediashopping

mediashopping-streaming

Tra i canali di shopping tv nazionali possiamo citare un esempio di successo rappresentato da Mediashopping, che porta lo shopping nelle case degli italiani.

Mediashopping ha ottenuto un grande successo di pubblico ed è stato leader indiscusso del mercato delle vendite a distanza in Italia perchè riesce in maniera efficace ad assecondare i bisogni e i desideri del suo seguito di telespettatori.

Questo canale ha offerto (ha chiuso nel 2001) la possibilità di avere una scelta vastissima di prodotti da acquistare comodamente da casa propria, articoli esclusivi e selezionati che era possibile comprare in qualsiasi ora del giorno, grazie ad una diretta che durava quasi tutta la giornata e assicurava prezzi vantaggiosi.

Un altro punto forte di questo canale era il reso: Mediashopping offriva agli utenti un'importante garanzia “Soddisfatti o rimborsati” se il cliente non era soddisfatto della merce ricevuta aveva un tetto massimo di 30 giorni di tempo per rispedirla al mittente ed avere il rimborso dell'intero importo pagato.

Mediashopping inoltre integrava i suoi servizi con un sito web dove era possibile iscriversi alla newsletter e restare sempre aggiornati sulle ultime novità dei prodotti visti in tv.

Sport e Fitness, Casa e Cucina, Bellezza, Dvd e TV, Cura e Salute sono le categorie in cui si collocavano i prodotti venduti tramite Mediashopping,  questo non era l'unico canale ma sicuramente è un punto di riferimento tra quelli di shopping tv nazionali.

 

Shopping TV Nazionali: come funzionano

juwelo-streaming

Abbiamo visto tramite l'esempio di MediaShopping come i canali di shopping TV nazionali si occupano di telemarketing ossia di vendita diretta di prodotti in tv.

Sebbene alcuni siano di successo e altri non riescano ad avere un grande seguito di pubblico, questi programmi in Italia hanno quasi tutti le stesse caratteristiche e funzionano secondo determinati schemi, poi a decretare il successo concorreranno tanti fattori tra cui soprattutto l'abilità dei venditori.

Ed è proprio il venditore la nota costante dei canali shopping TV nazionali o meglio ne è il protagonista: definito anche presenter egli è l'artefice del successo della “trasmissione”, deve mettere in pratica le sua abilità commerciali per indurre il pubblico all'acquisto, seguendo ovviamente le regole del programma.

Il rapporto con il retailer è uno dei fattori che crea fiducia nel telespettatore, l'abilità persuasiva di chi presenta il programma indurrà all'acquisto chi lo segue, e un buon supporto post-vendita convaliderà il successo del canale.

La maggior parte dei programmi in cui è possibile acquistare tramite tv mettono a disposizione un numero verde, il tutto deve avvenire in modo da semplificare il più possibile gli acquisti dei prodotti agli utenti, che dovranno essere veloci e immediati per tutti.

Una volta scelto il prodotto da acquistare, su cui in genere viene applicato uno sconto o promozione, il telespettatore non dovrà far altro che chiamare il numero indicato in sovrimpressione nello schermo e in pochi giorni lavorativi i prodotti gli verranno  recapitati direttamente a casa. Anche le modalità di pagamento dovranno essere flessibili per assecondare qualsiasi esigenza: in genere è possibile acquistare i prodotti pagando tramite carta di credito ma si prevede anche il pagamento alla consegna, direttamente al corriere.

La maggior parte dei canali di shopping TV nazionali prevedono la possibilità di restituire la merce anche senza giustificarne il motivo e dunque di riceverne il rimborso, purchè ciò avvenga a distanza di 30 giorni dall'acquisto.

Oltre MediaShopping un altro dei famosi canali che si occupa di vendita in TV è Juwelo, dedicato interamente alla vendita di gioielli in TV. Anche questo programma è nato altrove, precisamente in Germania, ed è stato importato in Italia nel 2011 e trasmesso sul digitale terrestre e su Skype.

Questo canale oggi ha una marcia in più grazie alla sua interazione con uno shop online, dal quale è anche possibile guardare in streaming il canale TV, inoltre ha anche una sua rivista e un'app dedicata, disponibile per iOS e per Android.

Per concludere quindi possiamo affermare che i canali di shopping tv nazionali più famosi e di successo sono quelli che mettono in atto delle strategie che offrono al cliente convenienza, trasparenza e assistenza, ma soprattutto che siano in grado di agire su più fronti assecondando anche le nuove esigenze dettate dal web.

 

Shopping TV streaming

qvc-streaming

Per aumentare il proprio mercato, generalmente le shopping TV cercano di allargare la vetrina anche nel mondo online, ovvero in internet. Molto spesso grazie ai siti web ufficiali è possibile vedere in streaming gratuitamente ed in diretta live: è il caso di QVC e Juwelo.