TV italiana streaming

 

tv-italiana-streaming

In questa pagina sono disponibili i link diretti per vedere tutti i canali nazionali italiani in streaming online. La maggior parte delle emittenti qui presenti offre gratis la diretta streaming online sui propri siti ufficiali. Ciò vale sia per tutti i canali della RAI, sia per tutti i canali del gruppo Mediaset come Italia 1, Canale 5 e Rete 4.

Per alcune emittenti è disponibile dal sito ufficiale un archivio video on-demand grazie al quale rivedere in streaming il meglio della programmazione. L'archivio video è disponibile gratuitamente per tutti i canali del gruppo Discovery Italia: Canale Nove, Real Time, DMax, Focus TV, frisbee, K2, Giallo. Per ognuno di questi canali puoi rivedere l'ultima puntata di oggi e di ieri in modo da non perderti nemmeno un episodio della tua preferita serie TV o del tuo programma.
La TV italiana in streaming è fruibile per tutti i PC computer con sistema operativo Windows, Linux o Mac e per dispositivi mobili come tablet Android, Apple iPad e iPhone, smartphone, smart TV e console di gioco come Playstation o xBox con connessione wifi.

 

 

rai-1-streaming rai-2-streaming

rai-3-streaming rete-4-streaming

canale-5-streaming italia-1-streaming

la7-streaming canale-8-streaming

nove retecapri

rai-4-streaming iris

rai-5 rai-movie

rai-premium cielo

paramount-channel tv2000

la7d la5

 

 

real-time qvc

food-network mediaset-extra

italia-2 rtl-102-5

hse24 giallo-tv

top-crime boing

k2 rai-gulp

rai-yo-yo frisbee-tv

pop-tv cartoonito

super-tv italia53-logo

cinesony-logo alpha-logo

spike-logo rai-news

fine-living sky-tg-24

life120channel-logo fight-network-logo

canale63-logo acqua-tv-logo

play-me-logo deejay-tv-logo

tgcom-24 dmax-tv

rai-storia  capri-gourmet

focus-tv rai-sport-hd

rai-sport sportitalia

topcalcio24 winga-tv

super-tennis-tv capri-television

vh1-tv radio-italia-tv

italia-channel gold-italia-tv

juwelo-tv marcopolo-tv

orler-tv padre-pio-tv

rai-scuola r101-tv

ibox65-tv ibox-it

witty-tv

 

 

TV in streaming

streaming-tv-italiana

Ha iniziato mamma RAI a trasmettere i canali del gruppo in diretta live streaming. Attualmente tutti i canali sono visibili online e gratis sul sito www.raiplay.it. Da menu selezionando la voce "dirette" accediamo alla pagina www.raiplay.it/dirette dove è possibile selezionare il canale da guardare in streaming.

Dal 2016 anche Mediaset ha offerto la diretta online in chiaro sul sito www.mediaset.it. Per visione è necessaria la registrazione al sito o tramite Facebook o inserendo ex novo password e username. I canali del gruppo Discovery sono disponibili in modalità on-demand sul sito dplay.com. E' sufficiente selezionare da menu la voce "canali" per poter scegliere i programmi che vogliamo. La programmazione di La7 è disponibile sul sito ufficiale del canale di Cairo Communication all'indirizzo web www.la7.it/dirette-tv.

 

 

Rai 1 streaming

Rai 1 è la rete ammiraglia del gruppo Rai, nonchè il canale TV più seguito in Italia. Il TG1 è il telegiornale più visto, inoltre tutte le partite della nazionale italiana sono trasmesse su questa frequenza. Di stampo generalista, è possibile vedere Rai 1 in streaming diretta sul sito Raiplay al seguente indirizzo http://www.raiplay.it/dirette/rai1.

 

Rai 2 streaming

Rai 2 è il secondo canale del servizio pubblico, secondo anche per ascolti. Di stampo generalista come Rai 1 e Rai 3, l'emittente è fruibile in diretta live gratuitamente su http://www.raiplay.it/dirette/rai2.

 

Rai 3 streaming

Rai 3, sebbene fanalino di coda dei tre più importanti canali Rai per numero di spettatori/giorno, svolge una funzione importantissima e vitale del servizio pubblico, ovvero offre un'informazione locale grazie alle 20 sedi dei vari telegiornali dislocate in tutte le regioni italiane. Per vedere in streaming Rai 3 basta digitare su Google http://www.raiplay.it/dirette/rai3.

 

Rete 4 streaming

Rete 4 è un canale appartenente al gruppo del biscione e di stampo generalista con target un pubblico adulto in maggioranza femminile anche se negli ultimi anni si sta rivolgendo anche ad un pubblico maschile. Rete 4 è disponibile online in diretta streaming sul sito ufficiale Mediaset all'indirizzo www.mediaset.it/rete4.

 

 

Canale 5 streaming

Canale 5 è sin dagli inizi la rete ammiraglia del gruppo Mediaset e quella che produce gli ascolti maggiori. E' concorrente diretta di Rai 1, soprattutto per quanto riguarda la programmazione serale e durante la messa in onda dei telegiornali. Di stampo generalista, Canale 5 è visibile gratis in streaming digitando www.mediaset.it/canale5.

 

Italia 1 streaming

Italia 1 fin dagli albori è stata la tv giovane per i giovani. In palinsesto sono proposti programmi dinamici, freschi per un target giovanile. L'emittente ha una programmazione generalista sempre con un occhio attento per i ragazzi: sport, musica, cartoni animati, film, serie TV, ma anche telegiornali e qualche programma di approfondimento. Italia 1 è disponibile in diretta streaming qui: www.mediaset.it/italia1.

 

La7 streaming

Da sempre il canale La7 si è contrapposto ai due colossi Mediaset e Rai, riuscendo però a ritagliarsi solo un piccolo spazio. Nonostante ciò l'emittente di Cairo continua a offrire un palinsesto ricco di programmi di approfondimento di ottima fattura, telegiornali professionali, ma anche film, telefilm, serie TV e sport. La7 con la sorella minore La7d sono fruibili in streaming live su www.la7.it/dirette-tv.

 

TV8 streaming

TV8 è un canale generalista appartenente al gruppo SKY Italia. Presente sull'LCN 8, come fa intendere il nome, è sorto dalle ceneri del famosissimo MTV, il canale musicale per eccellenza. La programmazione è indirizzata ad un pubblico giovanile e dinamico. Il palinsesto prevede la messa in onda di reality, film, serie TV, programmi di intrattenimento e sportivi. L'emittente segue molto da vicino l'evoluzione della motogp. Lo streaming di TV8 è disponibile su tv8.it/streaming.html.

 

Nove, RealTime, DMax, Focus, Frisbee, K2, Giallo in streaming

Tutti i canali del gruppo Discovery Italia formano il terzo polo televisivo che attualmente si combatte in termini di audience con i colossi Rai e Mediaset. Sono tutti canali monotematici e si rivolgono ad un particolare target. Sul sito dplay.com è possibile vedere in streaming il meglio della programmazione di queste emittenti in modalità on-demand, l'unico contro è la pubblicità che è obbligatorio vedere prima dell'inizio di ogni video.

 

Tv italiana

Ricordate i primi programmi tv in bianco e nero? I documentari dell'istituto Luce? O i quiz che hanno fatto la storia della tv italiana? E l'arrivo di Mediaset? Sono passati molti anni da allora, la tv italiana cambia di giorno in giorno diventando sempre più su misura e garantendo un'offerta varia in base al target di riferimento, differenziando canali e categorie in maniera chiara e semplice da capire.

Ma quali sono stati i primi passi mossi dalla Tv italiana? E i cambiamenti negli ultimi anni? Ecco un excursus sulla tv italiana dal passato fino ad oggi.

 

La storia della Tv italiana

La televisione in Italia è stata introdotta nel 1939, quando le prime trasmissioni sperimentali sono iniziate. Tuttavia, questo tipo di tv è durato per un tempo molto breve: quando l'Italia fascista entrò nella seconda guerra mondiale, nel 1940 tutte le trasmissioni furono interrotte, e ripresero seriamente soltanto nove anni dopo la fine del conflitto, il 3 gennaio del 1954.

 

RAI, MEDIASET, LA7 e Discovery Communications

Ci sono due principali organizzazioni televisive nazionali responsabili per la maggior parte delle visualizzazioni tv: la RAI, che rappresenta il 37% del totale dei dati di ascolto (secondo le ultime stime ufficiali) che è di proprietà dello Stato, e Mediaset, un gruppo privato che detiene circa il 33% dello share. Il terzo più grande player in questa partita, è la filiale italiana di Discovery Communications, ha una quota di visualizzazione del 5,8%. A ciò si aggiunge l'offerta di Cairo comunicazione, con La7 e La7d. Per l'azienda RAI i canali maggiori sono gli storici RAI 1, RAI 2 e RAI 3, mentre per il gruppo Mediaset capitanato dalla famiglia Berlusconi non possiamo non citare Canale 5, Italia 1 e Rete 4.

Oltre a queste compagnie, ci sono le News Corporation, la piattaforma pay tv satellitare Sky Italia, che è in aumento in visualizzazione e azioni, ed anche Mediaset premium, altra offerta pay tv molto popolare soprattutto per lo sport e i servizi on demand con le smart tv.

 

Il digitale terrestre in Italia

La tecnologia della televisione digitale terrestre è in rapida espansione e ora tutti i principali network in Italia, inclusi RAI, Mediaset e Cairo Communication trasmettono in formato DVB-T dal 2007. In alcune aree poi man mano sono arrivate le trasmissioni in HD, ora molto popolari ed utilizzate in ogni paese.

 

Il satellitare

L'Italia ha avuto le trasmissioni digitali via satellite a partire dal 1997, con il lancio di Stream TV e Tele+. Nel 2003 questi due provider si sono fusi in SKY Italia, oggi questa piattaforma pay tv è trasmessa da satelliti Hotbird.

HDTV ed i suoi servizi regolari sono iniziati nel giugno 2006 con il nome di SKY HD, con la trasmissione in diretta della Coppa del Mondo FIFA 2006 in Alta Definizione. Tivù Sat, un servizio gratuito satellitare, è stato lanciato nel giugno 2009, garantendo l'accesso ai canali televisivi nazionali di reti televisive digitali terrestri. Gli azionisti includono Mediaset, Telecom Italia Media e parte della Rai.

 

I canali e l'offerta

Nella Tv italiana ci sono a disposizione un numero infinito di canali Tv nazionali e locali che offrono diversi programmi, serie tv, fiction, cartoni animati, documentari, quiz, sport, televendite, reality e format di ogni genere.

Ecco una carrellata di tutti i canali Tv e la loro rispettiva offerta generale.

 

La Rai: l'offerta

La RAI (acronimo di Radiotelevisione Italiana S.P.A.) è l'unica società concessionaria del servizio televisivo pubblico in Italia, di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze. I canali di punta sono quelli storici, ovvero Rai 1, Rai 2 e Rai 3, emittenti di tipo generalista e si occupano di politica, di informazione, di sport, di cultura, di cartoni e di vari format, nonché hanno in palinsesto serie tv e film. Per quanto concerne Rai 3, differenzia il tipo di informazione, concentrandosi, per esempio, sull'informazione locale dei tg regionali.

Un altro canale di casa Rai è Rai 4 che invece si concentra su serie tv, film e programmi di intrattenimento per un pubblico giovane. Rai 5 è specializzato invece in documentari e programmi di cultura, mentre RaiMovie nei film. Rai Premium ripercorrere tutti i programmi passati della Rai più famosi. Rai Gulp e Rai Yoyo si occupano di cartoni e telefilm, rispettivamente per teenagers o per bambini in età prescolare.

Il canale Rai News 24 (ora Rainews) si occupa di tutte le notizie 24 ore al giorno. L'emittente Rai Storia si concentra su una serie di documentari storici. I programmi sportivi sono in programmazione tutto il giorno su Rai Sport 1 e Rai Sport 2 (Rai Sport 2 è stato cancellatoed al suo posto è stato inserito il canale in alta definizione Rai Sport HD). Su Rai Sport vengono trasmessi tutti gli sport dal calcio al volley, dal tennis all'automobilismo, sia in diretta che intermezzati da telegiornali di informazione sportiva. Infine, abbiamo il programma di informazione relativa all'educazione, conosciuto con il nome di Rai Scuola.

 

Mediaset: l'offerta

Mediaset (anche detto il biscione) è il più grande gruppo televisivo commerciale del paese. L'azienda compete in primo luogo contro l'emittente pubblica e leader di mercato, la RAI. I canali Mediaset principali sono Rete 4, Canale 5, Italia 1. Sono generalisti e quindi prevedono tutti i tipi di offerta per ogni tipologia di pubblico.

Dopo i tre storici ci sono i canali nati a partire dal 2007. Il primo a vedere la luce è stato Iris, che ha in programmazione serie tv, film e programmi culturali. A seguire citiamo La5 che si concentra su serie tv, film, programmi culturali, reality e si rivolge ad un pubblico femminile.

Il canale Mediaset Extra rimanda in onda tutti i programmi del passato di Mediaset, provenienti da ogni canale e li ripropone, mentre invece Italia 2 si concentra sulle serie tv, i film e programmi di vario genere, dedicati invece ad un pubblico maschile.

Il canale all news di Mediaset Tgcom24 è disponibile per mobile anche mediante delle app per PC, Ipad, tablet Android e smartphone di ultima generazione. Il canale Top Crime invece si incentra sul mondo della criminologia ed i programmi polizieschi.

Mediaset offre anche una pay tv, Mediaset Premium, con delle esclusive sportive, cinematografiche e relative a una serie di programmi e serie TV, italiane ed internazionali.

 

 

Cairo Communication: l'offerta

I canali offerti dalla Cairo Communication sono La7 che è di tipo generalista e poi La7D che invece è orientata su un pubblico femminile e si occupa di trasmettere tv, film e programmi di vario genere. La7 da sempre si è imposta come terzo polo e si è contrapposta allo strapotere delle emittenti RAI e Mediaset.

 

Sky Italia

I canali gratuiti messi a disposizione da Sky Italia sono TV8, Cielo e il canale all news Sky Tg24. TV8 ha sostituito il canale musicale MTV. Adesso trasmette vari tipi di programmi, ma è rivolto soprattutto ad un pubblico di tipo giovanile, anche se sta iniziando a cambiare un po' rotta nell'ultimo periodo. Poi c'è il canale Cielo, che è generalista e il canale Sky Tg24, che invece non si occupa solo di notizie, 24 ore al giorno.

 

Discovery Italia

Discovery in chiaro gratuitamente mette a disposizione i canali RealTime, che è incentrato su programmi che trattano lifestyle, il Canale NOVE, di tipo generalista, il canale Giallo, che si occupa di programmi e serie tv polizieschi e di genere giallo, legate al mondo della criminologia.

Il gruppo gestisce anche i canali K2 e frisbee, rispettivamente per teenager e bambini,  il canale DMAX, orientato sul pubblico maschile e, Focus, che trasmette invece documentari in maniera continuativa.

 

L'ultima frontiera: l'home shopping channel

Sul digitale terrestre sono presenti anche canali per lo shopping come Home Shopping Europe o QVC. Questo è un settore molto in voga soprattutto nel pubblico femminile. A gestire questi due canali sono rispettivamente Home Shopping Europe e Liberty interactive.

 

Le altre offerte

A disposizione degli appassionati di televisione, sul digitale terrestre, ci sono anche i canali di Viacom Italia, Paramount Channel e Vh1 che si occupano rispettivamente di cinema e di musica, 24 ore al giorno. Poi citiamo il gruppo Turner Broadcasting System con i canali Boing e Cartoonito, per i cartoni animati, oppure De Agostini con il canale Super!, sempre dedicato ai bambini. Infine anche i canali Onda Italiana, m2o TV, Radio Capital TV (Gruppo L'Espresso) e RTL102.5 dedicati alla musica.

 

Politica nella TV italiana

L'industria televisiva italiana è considerata come politicizzata da una buona fetta di italiani che credono che almeno i canali principali parteggino per una o per l'altra corrente politica.

Ad esempio, a differenza della BBC, che è controllata da un trust indipendente, l'emittente pubblica RAI è sotto il diretto controllo del parlamento. Secondo un sondaggio di dicembre 2008, solo il 24% degli italiani ha fiducia nei telegiornali, rispetto al tasso britannico del 38%. Infatti, in Italia le fonti online sono considerate più affidabili di quelle televisive di informazione.