Canale 5 streaming

 

Canale5 in diretta streaming e intro

canale5-in-diretta-streaming

Per guardare comodamente da PC l'emittente ammiraglia del Gruppo Mediaset devi recarti sul sito ufficiale all'indirizzo www.mediaset.it/canale5 e aspettare che si avvii il flusso video. Dopo una pubblicità obbligatoria parte la diretta in modalità gratuita. Oltre allo streaming live è disponibile un archivio video sempre aggiornato grazie al quale è possibile rivedere la maggior parte dei programmi andati in onda e le puntate intere delle serie TV. Più in basso è disponibile il link diretto.

Canale 5 è la rete televisiva privata italiana di Mediaset, è definita la rete ammiraglia. Canale 5 è la prima emittente privata ad avere una copertura nazionale in Italia a partire dal 1980. Dopo Rai 1, è la rete più vista in Italia in quanto trattasi di canale generalista classico, ovvero si rivolge ad un pubblico familiare di massa.

La caratteristica distintiva del palinsesto di Canale5 è quella di proporre qualsivolgia tipologia di programmi sulla base della completezza e della varietà, comprendendo intrattenimento, approfondimento e notiziari (il telegiornale è chiamato TG5).

Il 4 dicembre 2012, Mediaset ha lanciato Canale 5 HD, un simulcast di Canale 5 in alta definizione.

Il logo di Canale 5 era originariamente formato dal numero cinque al lato di un lungo serpente, l'antico simbolo di Milano che spuntava su un fiore. Nel 1980 il rettile è stato sostituito da un numero più grande lasciando solo la testa stilizzata sulla parte superiore con il fiore.

 

 

Vedi Canale 5 in streaming online

 

 

canale-5-streaming

 

La storia di Canale 5

storia-di-canale-5

La storia di Canale 5 inizia nel 1974 quando Giacomo Properzj e Alceo Moretti fondano Telemilano, rete che arriva ad avere circa 5000 utenze che corrispondevano all'incirca a 20.000 spettatori.
Nel 1978, Telemilano versa in una grave crisi economica e nel 1979 viene acquistata da Silvio Berlusconi che le cambiò nome in Canale 5; due anni l'emittente comincia a trasmettere a livello nazionale grazie ad un circuito di emittenti locali. Canale 5 è stata successivamente raggiunta da Italia 1 (nel 1982) e Retequattro (nel 1984).

La nascita di canale Cinque non è semplice in quanto inizialmente deve scontrarsi con il colosso Rai. E' nel 1986 che Canale 5 inizia a fondere un po' tutte le realtà locali che la caratterizzavano ed è diventata una tv unitaria sotto la guida di Fininvest. Nel 1980, trasmette il Mondialito che ottiene un grande successo, mentre invece nel 1981 riesce a trasmettere al posto della Rai, la serie tv Dallas che le fa raggiungere una grande notorietà. A diventare tramissione cult è anche il programma “Buongiorno Italia”, condotto da Marco Columbro e Antonella Vianini, mentre invece negli anni successivi, inizia a specializzarsi come tv rivolta agli adolescenti e ai giovani (come non ricordare il multivarietà comico Drive-In). Negli anni 90, Canale 5 si afferma in maniera determinante nel panorama televisivo italiano, iniziando a tenere testa alla Rai e addirittura all'inizio dell'anno 2000, sperimenta anche i nuovi format come il reality (ricordiamo il Grande Fratello).

 

 

Il palinsesto di Canale 5

Canale 5 è la rete ammiraglia del Gruppo Mediaset, canale generalista adatto a tutti i componenti della famiglia. Trasmette programmi di vario tipo che vanno dall'informazione alle soap opera, serie tv, film, telefilm e tutta una serie di offerte adatte davvero ad ogni tipologia di pubblico.

Fin dagli inizi i dirigenti puntarono su telefilm, soap opera molto seguite dal genere femminile. Si cercò di creare negli anni anche format improntati su talk show (Maurizio Costanzo Show) e dating show (Agenzia matrimoniale).  Inoltre, Canale 5 ha creato dei veri e propri trend, nel corso degli anni, come ad esempio quello “Uomini e donne” di Maria De Filippi che si è trasformato da talk a dating show misto con reality. Si tratta di una formula sperimentata per la prima volta proprio da Canale 5 in Italia.

 

I programmi di Canale 5

programmi-canale5-striscia-la-notizia

Tanti sono i programmi attualmente in onda su Canale 5 e tra questi ce n'è uno che ha preso piede nell'ultimo periodo, come “Temptation Island”; non possiamo non citare il famosissimo show del sabato sera “C'è posta per te”. Tra i programmi al misto tra informazione e intrattenimento abbiamo “Pomeriggio 5”, “Domenica live”, “Striscia la notizia”.

Per quanto riguarda i programmi di informazione il Tg5 è il principale notiziario dell'emittente, con tutta una serie di  rotocalchi per l'informazione, tra cui spicca il seguito programma “Matrix” di approfondimento.

 

Canale 5 e lo sport

Canale 5 e sport è un binomio di successo. In palinsesto sono spesso presenti partite di UEFA Champions League ed una una serie di programmi che intrattengono con l'informazione sportiva (con il calcio che fa ovviamente la parte del leone), mentre all'interno del TG, quotidianamente, vengono date informazioni relative allo sport, dal calcio al ciclismo (Giro d'Italia ad esempio), dalla boxe alla Formula1, dal Tennis ad eventi di importanza mondiali come le Olimpiadi.

 

Il target di Canale 5

canale5-tg5-logo

Il pubblico di riferimento di Canale 5 sono le famiglie italiane, partendo da ogni genere di età in quanto in palinsesto sono disponibili documentari, cartoni, film, telefilm, soap opera, telenovela e fiction oltre che lo sport. Questo assicura la possibilità di abbracciare un vasto pubblico.

 

La diffusione di Canale 5

È possibile seguire Canale 5, anche sul TV sat e quindi con la diffusione del satellite Hot Bird. Mentre è possibile vedere la rete in tv via cavo, anche in Svizzera o magari direttamente sul digitale terrestre dove è disponibile anche con il suo canale in HD.